Autore: admin

Acqua in sentina: preso in giro per anni

L’acqua in sentina è sempre un elemento che genera ansia all’armatore, soprattutto se è salata. Immagino che sia capitato a molti di ritrovarsi la sentina piena d’acqua e i motivi sono i più disparati, sia che si tratti di acqua dolce che salata. Potrei citare una infinità di episodi , dalla rottura di una pompa…
Leggi tutto

l’ormeggio in porto in Grecia

Durante la nostra crociera è opportuno e necessario passare qualche serata in porto anche se come immagino molti di noi velisti privilegiamo restare in rada. L’ormeggio in porto o Marina è necessario per fare acqua, eventuale gasolio per il motore, riattivare le batterie di bordo per chi non ha i pannelli solari, passare una serata…
Leggi tutto

Le dieci migliori trattorie di Atene

Pubblico volentieri un articolo comparso nel giornale Ekathimerini qualche giorni fa. Credo di fare cosa gradita a chi fa una visita al centro di Atene e vuole gustare i piatti tradizionali. Io ho solo tradotto dal greco l’articolo. Le migliori trattorie di Atene Leloudas Alcuni posti ti attraggono con la loro atmosfera, altri con il…
Leggi tutto

Rimessaggio

Anche quest’anno come tutti gli anni a fine autunno inizio le attività di manutenzione annuale e rimessaggio. Dall’inizio della mia avventura in Egeo iniziata nel 2017 l’invernaggio è sempre stato in secca al cantiere Almira parking ad Agioi Theodoroi, vicino al canale di Corinto. La posizione è abbastanza strategica in quanto facilmente raggiungibile con un…
Leggi tutto

Kimolos Poliegos Sifnos

Dopo una sosta di quattro giorni a Milos ripartiamo per una nuova veleggiata. Il mare è ancora mosso con un’onda fastidiosa da NE dovuto al meltemi che ha soffiato per tre giorni senza sosta. Ci organizziamo per arrivare in serata a Sifnos e quindi a Kimolos e Poliegos facciamo solo un bel bagno, il pranzo…
Leggi tutto

MILOS

Alla mattina presto decidiamo di partire anche se il vento rimane sostenuto e il mare è molto agitato ma considerando che per la prima parte della navigazione sarà una andatura di poppa abbiamo preferito questa soluzione visto che ci aspettano circa 65 miglia per arrivare a Milos. Approdiamo ad Adamas nel pomeriggio dopo una navigazione…
Leggi tutto

ESTATE 2023

In questi anni di navigazione nel mare greco ho veleggiato prima nello Ionio poi mi sono affacciato in egeo ed è stato un innamoramento a prima vista. Negli ultimi 7 anni sono stato nel Saronico, Peloponneso, Cicladi, Sporadi e Calcidica, Dodecaneso. L’obiettivo del 2023 era quello di iniziare in viaggio di ritorno verso il mare…
Leggi tutto

La corrosione galvanica al nostro rigging

Quando un metallo meno nobile entra in contatto con uno più nobile e ci si mette in mezzo un liquido conduttore tipo l’acqua si innesca una reazione elettrochimica che produce una corrente elettrica la quale provoca la corrosione di uno dei due metalli: quello meno “nobile” ovvero quello con elettronegatività minore. Il caso specifico lo…
Leggi tutto

Crociera 2022

Dopo il Saronico, le Sporadi e il Dodecaneso nel 2022 ritorniamo nelle Cicladi dopo tre anni sperando che il meltemi sia clemente. Magari facendo tappa in isole già visitate ma cercando baie che non abbiamo visto e soprattutto luoghi dove ci sia possibilmente poco traffico di charter. Torneremo sicuramente alle piccole cicladi che ho visto…
Leggi tutto

natale 2021

buon natale 2021 e buon vento per tutto il 2022