La barca è il mitico GRAND SOLEIL45 disegnato da German Freres
un pò di specifiche
lunghezza f.t. 13,44, larghezza f.t. 4,14, pescaggio 2,40
stazza lorda 17,34, dislocamento 11,90 , direi una barca non proprio leggera rispetto a quelle moderne
superficie velica 112,40, apparato motore Perkins 420M, velocità di crociera 5,5 knt
Mi sono innamorato del GS45 principalmente per la sua stupenda cabina di poppa oltre ovviamente alla solidità della struttura, alle linee d’acqua, ad una costruzione a tutti i livelli di buona qualità
Io preferisco la cabina armatoriale a poppa anche se ultimamente i progettisti la collocano a prua. per due motivi in navigazione si sente molto meno il beccheggio e la signora che resta in cabina quando si parte al mattino presto può continuare a riposarsi e la seconda che quando sono alla fonda ma anche ormeggiato in porto sento lo sciabordio e mi rendo conto immediatamente quando aumenta il vento. sarà una abitudine ma nonostante abbia il sonno pesante a prova di cannonate se l’ondina che sbatte sulla poppa aumenta mi sveglio immediatamente per controllare direzione e velocità del vento e questo mi ha evitato molte volte di trovarmi in difficoltà per un cambio delle condizioni meteo.
gli interni sono realizzati in legno massello e dopo 30 anni di onorato servizio sono ancora perfetti