Acqua in sentina: preso in giro per anni

Acqua in sentina: preso in giro per anni

L’acqua in sentina è sempre un elemento che genera ansia all’armatore, soprattutto se è salata. Immagino che sia capitato a molti di ritrovarsi la sentina piena d’acqua e i motivi sono i più disparati, sia che si tratti di acqua dolce che salata.

Potrei citare una infinità di episodi , dalla rottura di una pompa a pedale che quando era in pressione il vaso di espansione perdeva e trovare la causa , dopo aver smontato mezza barca mi ha impegnato per due giornate.

Un altro episodio inquietante mi è capitato tantissimi anni fa in una traversata da Cervia a Lussino, giornata senza vento motore al minimo mare calmo , quando entrando in dinette ho trovato i paglioli che galleggiavano e l’acqua era salata. Non vi immaginate il panico e dopo aver svuotato la sentina e controllato tutte le prese a mare non ho trovato nessuna infiltrazione; rimetto in moto il motore e nel giro di poco la sentina si riempie di nuovo. Scopro che si era rotta una fascetta che teneva il tubo dell’acqua di raffreddamento e la cinghia della pompa aveva tagliato il tubo. Sospiro di sollievo e sostituito lo spezzone di tubo con uno di riserva ho ripreso la navigazione.

Ma non è questo il motivo per cui ho iniziato questo racconto ma la presa per i fondelli che mi ha tenuto in ostaggio per 12 anni. Partiamo dall’inizio: appena acquistata l attuale barca, mi capitava che a volte senza motivo trovavo dell’acqua salata in sentina e ho passato alcuni anni con secchio e spugna ad asciugarla senza capire il motivo della presenza di acqua. Dopo anni ha scoperto che con il motore oltre i 1.900/2.00 giri , trovavo l’acqua in sentina. Continuo con secchio e spugna e di conseguenza anche le ricerche, finche mi convinco è un problema del silenziatore. In un agosto rovente in Grecia decido di smontare il silenziatore e faccio saldare le parti in acciaio che mi sembrano usurate.

Il problema si ripresenta e pensando che si sia effettivamente forata la marmitta decido di sostituirla con una in plastica. Problema risolto fatto un check su tutto il circuito dello scarico tutto a posto.

Test finale  ma scopro che il siphon breck quando il motore supera i 1.900 giro sputa acqua.

Morale della favola: la valvola del siphon breack , una piccola pallina di plastica e la relativa molletta non tengono la pressione e mi ha preso per i fondelli da 15 anni.

Sostituita la valvolina ; introvabile in quando il produttore tende a cambiarti tutto il siphon breck, ora finalmente  in sentina quando va male c’è un po’ di polvere. Con 30 euro, il costo della piccola pallina di plastica ho risolto un problema annoso dopo aver speso tempo, stress e un sacco di soldi.