La corrosione galvanica al nostro rigging

La corrosione galvanica al nostro rigging

Quando un metallo meno nobile entra in contatto con uno più nobile e ci si mette in mezzo un liquido conduttore tipo l’acqua si innesca una reazione elettrochimica che produce una corrente elettrica la quale provoca la corrosione di uno dei due metalli: quello meno “nobile” ovvero quello con elettronegatività minore.

Il caso specifico lo troviamo nell’accoppiamento di acciaio e alluminio tipico nella attrezzatura delle nostre imbarcazioni dove spesso ferramenta in acciaio viene rivettata su alluminio vedi albero o boma.

Negli anni ‘60 e ‘70 e forse anche nei primi anni ‘80 i cantieri non si preoccupavano delle corrosioni galvaniche e non si isolavano le parti rivettate, ma con il passare degli anni e l’umidità e l’acqua salata( l’elettrolito) innescavano la corrosione galvanica e lentamente ma inesorabilmente l’alluminio si consumava.

Spesso non ci si accorge del danno che stà avvenendo sotto ai vostri occhi soprattutto in parti rivettate o flange che coprono la corrosione, il tipico caso è la flangia del vang.

Nel fare un po’ di manutenzione al boma di un mio amico mi sono accorto che era urgente intervenire anche se esternamente non era molto evidente il danno che si era gia generato.

La prima attività e stata quella di eliminare tutti i rivetti e eliminare la ferramenta, attacco vang, pastecche per terzaroli e ponticelli vari.

Smontato il tutto è emerso in evidenza il danno provocato dalla corrosione galvanica, sotto all’attacco vang nei fori dei rivetti ed risultato indispensabile andare dal mio amico Alessandro, esperto saldatore per rigenerare le parti corrose. Il lavoro non è semplice in quanto in primis parliamo di alluminio e non tutti i saldatori sono specializzati, inoltre la cartella attorno alla corrosione si è notevolmente assottigliata e c’è il rischio di allargare il foro invece di sistemarlo.

Alessandro ha fatto un lavoro egregio e siamo pronti per portare il boma cosi riparato alla verniciatura. L’azienda che fa questi lavori è attrezzata nel preparare il pezzo da verniciare con sabbiatura e stesura del primer e alla fine verniciatura a polvere in forno.

Mi sono procurato dei rivetti inox, lucidato la ferramenta da rimontare e da quei bravi ragazzi della cooperativa dei pescatori di Cesenatico ho acquistato il TefGel, ottimo prodotto isolante per evitare che riparta la corrosione galvanica.

Ho rimontato tutta la ferramenta necessaria con i nuovi rivetti facendo attenzione ad applicare per ogni foro una pennellata di TefGel con la spazzolina in dotazione.

La ferramenta sul boma verniciato nero opaco ha un bell’effetto di contrasto e la barca ha ora un aspetto molto aggressivo.