Facciamo il lifting alla tuga

Facciamo il lifting alla tuga

la nostra barca mostra segni di vetustà a si vedono le prime rughe.

La tuga è la prima cosa che balza all’occhio e la banda colorata che normalmente i cantieri applicano sul fianco per snellirne il profilo comincia a scolorirsi o a presentare delle scorticature o abrasioni.

Nelle foto è evidente il decadimento della banda nera sulla tuga.

Si è pensato di rifare utilizzando una pellicola adesiva e cambiare il colore in blu navy per intonarlo con la fasce già presenti sull’opera morta.

Prima di iniziare si passa un panno di lana imbevuto con acetone per togliere lo sporco e l’eventuale grasso presente sulla vecchia vernice.

A questo punto si attacca la carta gommata attorno al bordo della banda a filo della vecchia vernice.

Questo serve per capire, dopo aver messo l’adesivo dove occorre rifilare, in quando se abbiamo fatto un buon lavoro si vedrà in evidenza il rilievo della carta gommata sotto.

Se la banda che dobbiamo ricoprire prevede parti complesse consigliamo di preparare una maschera in cartoncino della misura giusta e con quella ritagliare la pellicola leggermente abbondante in modo che ricopra parte della carta gommata che abbiamo messo in precedenza.

Siamo pronti per attaccare la pellicola.

Se il pezzo da attaccare è complesso o abbastanza grande consigliamo di tenere bagnata la parte da incollare e soprattutto fare il lavoro non in pieno sole.

Mantenendo bagnato abbiamo la possibilità appena appoggiata la pellicola di spostarla a piacimento senza la tensione che ci si incolli in maniera accartocciata.

Si inizia da un angolo togliendo la carta dalla pellicola lentamente facendo aderire con uno straccetto evitando le bolle d’aria o le pieghe.

Il lavoro è sostanzialmente di pazienza e di calma e se è la prima volta che lo fate vi consiglio si fare una prova con un pezzo di pellicola a perdere su un ripiano a parte.

Terminata la posa della pellicola vedrete in rilievo la carta gommata sotto la pellicola e aiutandovi con un righello si ritaglia con un cutter affilato la parte accedente.

Il lavoro finito fa la sua figura

abbiamo rinnovato e ringiovanito la nostra barca.