Saluto alla bandiera

dopo tre giorni di sosta forzata causa un meltemi beaufort 9 10 partiamo nonostante il vento sia ancora sostenuto sui 25 nodi e 30 35 sotto raffica con la trinchetta. il mare è abbastanza formato visto i tre giorni di meltemi ma non come mi aspettavo e infatti dopo poche miglia gira verso Nord e successivamente a NW che genera un’onda piu corta. scapolato capo Sunion siamo in un altro mondo, mare calmo vento 20 25 nodi e arriviamo a Palaia Focaia dove ormeggiamo davanti alla spiaggia Ay Nikolao bagno ristoratore e cena .
Si parte come al solito alla mattina presto con sosta a Egina per fare acqua prendere i pistacchi e i gamberi dal mio amico albanese. in porto è un caldo infernale e decidiamo di mollare immediatamente gli ormeggi e di pranzare in navigazione viste le condizioni meteo (5 nodi di lasco).
arriviamo a Korfos nel tardo pomeriggio, ormeggio nel pontile galleggiante.
mi attrezzo per andare a raccogliere i canestrelli che poi faremo al forno gratinati assieme al tombarello che abbiamo pescato alla traina appena fuori da Korfos.
si riparte per alare la barca il prima possibile sperando che il vento da W si dichiari dopo che siamo arrivati a Agioi Theodoroi.
purtroppo dopo 10 miglia si alza da W 15 18 nodi e arriviamo sotto al travellift con un pò di maretta e vento al traverso che mi costringe a entrare a velocità allegra per evitare che mi si intraversi. Tutto Ok e dopo mezz’ora la barca e in secca e io faccio il saluto alla bandiera
per quest’anno le vacanze sono finite