Cultura

Dopo molti anni passati a zonzo per la Croazia e un paio nelle isole ioniche ho spostato la barca in Egeo
C’è il meltemi che mena forse in certi periodi dell’anno che a volte trovi un mare veramente formato con onde che arrivano a 4 metri che le Cicladi sono brulle che sono lontano da casa.
la Croazia credo che sia uno dei posti migliori per navigare a vela, c’è sempre vento quello giusto a parte due botte di neverino ogni anno , sei protetto fra le isole e non trovi quasi mai mare grosso ma ultimamente mi stà stretta.
a parte i croati che non ridono mai ci sono alcune cose che mi disturbano
la burocrazia per l’entrata e l’uscita dalle loro acque territoriali, i costi dei marina e dei gavitelli e a volte anche quando butti la tua ancora ti chiedono dei soldi, al ristorante trovi pesce d’allevamento ai costi italiani il charter che imperversa.
la scelta dell’Egeo è stata dettata dal fatto che i greci sono più gioviali e allegri “stessa faza stessa raza”, fatto una volta il Dekpa sei libero e non comunque non te lo chiede mai nessuno, la cucina e’ mediterranea ma soprattutto hai la possibilità di vedere un pò di cultura .
a parte l’imperdibile Acropoli
un posto che consiglio e ormeggiare a Neo Epidaurus piccolo porticciolo sul Peloponneso e visitare il famoso anfiteatro di Epidauro
se poi vi trovate in banchina verso le dieci di mattina rientrano i pescatori e con pochi euro potrete acquistare un bel palamito degli ottimi calamari