che bella ancora

che bella ancora

Due anni fa ho deciso di fare un investimento per garantirmi il sonno tranquillo anche con meltemi vivace; ho infatti sostituito la mia vecchia ancora da 27 kg con una Rocna 33Kg.

Rocna 33 kg

Sono veramente soddisfatto , la presa è garantita con qualsiasi tipo di fondale anche sulla posidonia e in questi tre anni non si è mai spedata anche con onda e vento forte. Un ancora con questo peso va gestita nel modo migliore soprattutto quando si salpa, il timoniere deve seguire la linea della catena e quando ci si trova a picco occorre fermare il salpaancora e spedarla con il motore per non sforzare il motorino. Attenzione anche prima di sollevarla completamente cercare di togliere la melma che si porta dietro ma soprattutto evitare che salga rovesciata. Lo scorso anno purtroppo è successo e ribaltandosi quando era gia in coperta ha rotto la delfiniera. Fortunatamente è successo verso fine stagione e ho continuato le navigazioni aggiustando con un cavetto in dyneema provvisorio.

delfiniera rotta

Il musone è in lega di alluminio e non è facile ripararlo e la prima ipotesi era di rifarlo in Inox. Fortunatamente ho trovato al Pireo un fabbro che ha fatto un lavoro egregio saldando un pezzo nuovo.

musone riparato
ottimo lavoro del fabbro del Pireo

rimontato con Sicaflex e viti e collaudato; perfetto