Refitting
Causa Covid non ho avuto la possibilità di fare la classica manutenzione in ottobre/novembre. Generalmente preferisco preparare la barca per l’invernaggio appena metto la barca in secca e la schedulazione dei lavori prevede principalmente: cambio olio e filtri motore, far girare il motore con acqua dolce, sostituire filtro gasolio e prefiltro, anticalcare e acqua dolce nei WC, ingrassare valvole e prese a mare, coprire con il cagnaro, sostituire liquido raffreddamento e anodo motore, controllare cinghie alternatore, frigoboat, distribuzione.


A metà maggio ho caricato l’auto con i pezzi necessari e gli attrezzi indispensabili per i lavori e la lista dei lavori.


le prime brutte sorprese sono state:

filtri sporchi ma soprattutto ho trovato acqua nel serbatoio del gasolio; questo ha comportato un grosso lavoro per svuotare il serbatoio, pulirlo con l’acido, pulite tutto il circuito e rimettere gasolio pulito.
Altro lavoro importante la sostituzione delle cinghie e della girante e la solita ingrassatina alla cuffia Volvo.

sono poi passato allo scafo e con i potenti mezzi messi a disposizione dal cantiere in due giorni ho fatto carena sistemati i nuovi anodi elica e asse e lucidato l’opera morta.


